Sunflower

Sistema immunitario:come tenerlo forte

Sono tempi un pò duri e difficili per tutti. La questione Corona Virus manda qualcuno nel panico, si cerca di rispettare le disposizioni e le direttive dello stato e dei medici. C’è chi fa scorta di cibo, come vivesse tempi di apocalisse, e chi rimane più tranquillo, mettendo semplicemente in atto le dovute precauzioni.

Se devo pensare a cosa mi spaventa realmente, non è tanto la possibilità di contrarre il virus e ammalarmi, ma quanto la perdita dei contatti e della socialità, l’ignoranza delle persone e la loro capacità di degenerare ogni cosa, rovinando rapporti e situazioni felici e positive.

Non farsi prendere dal panico è il primo suggerimento che viene spontaneo dare: il panico abbassa le difese immunitarie, lo sapevate? Non è psicosomatica in questo caso, è proprio scienza! Lo stress e la paura stimolano la produzione di adrenalina e del cortisolo, molecole che abbassano automaticamente la forza dei nostri anticorpi.

Curate la vostra alimentazione, non perché esistono dei cibi in grado di proteggerci dai virus, ma perché nutrirsi correttamente è la base per avere un corpo forte e in salute: largo spazio a frutta e verdura fresca e di stagione, legumi e cereali integrali, di vario tipo.

Non dimenticatevi poi di curare il vostro intestino: ricordatevi che è da lui che dipende la salute del nostro organismo. Al suo interno, ed esattamente nel primo tratto (intestino tenue), vivono moltissimi batteri buoni che rispondono prontamente quando c’è pericolo di contrarre batteri. Per fare che lavorino meglio è necessario che siano in equilibrio.

Come fare? Basta seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, magari povera di latticini e glutine (che possono infiammare le pareti intestinali), assumere mensilmente la giusta dose di probiotici (fermenti lattici vivi) e integrare con del succo vero di aloe.

Per consigli e suggerimenti più dettagliati possiamo fissare un appuntamento, così da confrontarci meglio!

Largo all’ottimismo, alla positività e a uno stile di vita sano ed equilibrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat